Il Comune di Fontanile, piccolo borgo Unesco buffer zone noto per la sua immensa Chiesa, la Big Bench n.25 dei Chris Bangle e i suoi Murales, installa la sua prima scultura realizzata in acciaio corten.
Nell’ottica di rendere il Comune di Fontanile, ancor più polo di attrazione turistico culturale, nasce l’idea di realizzare un’opera d’arte a cielo aperto.
Dalla collaborazione tra il Sindaco Sandra Balbo e il maestro d’arte Concetto Fusillo di Mombaldone nasce l’opera denominata “ROSA MADRE”.
La Rosa simboleggia l'amore in tutte le sue forme, ma anche la bellezza, la passione, l'affetto, la purezza e la gratitudine; viene definita "Fiore del Saggio”, considerata anche simbolo di transizione e passaggio per il raggiungimento della perfezione.
Questo simbolo mariano molto importante, associato alla purezza, alla verginità e all'amore di Maria è la prima di dieci simili che verranno posizionate in diverse Regioni italiane.
L’opera verrà disposta sabato 5 luglio alle ore 16:30 in Strada Stazione nel piazzale di fronte al cimitero del Comune di Fontanile e sarà alta tre metri e larga tre metri. Al suo fianco verrà posizionata anche una panchina artistica realizzata in tema con la rosa stessa.
Programma:
Ore 16:30 presso il Circolo Culturale Teatro San Giuseppe presentazione dell’opera
d’arte “Rosa Madre” del maestro Concetto Fusillo.
- Saluto delle autorità
- Intervento del maestro Concetto Fusillo
- Intervento storico Carlo Prosperi
- Seguirà l’inaugurazione dell’opera d’arte “Rosa Madre” in Strada Stazione – piazzale